“Se si sogna da soli è solo un sogno. Se si sogna insieme è la realtà che comincia”

 – proverbio africano

IL CONTESTO

Cazombo è un paese dell’Angola orientale, situato nel territorio dell’ Alto Zambesi nella provincia di Moxico in zona di confine tra la Repubblica democratica del Congo e lo Zambia. Solo lentamente la comunità si sta riprendendo dalla guerra civile angolana terminata nel 2002 dall’indipendenza nazionale del 1975.

Strada per Cazombo

 

IL PROGETTO

La prima fase del progetto Centro de Saude a Cazombo, ci ha visto coinvolti in una spedizione tecnico-sanitaria per definire la possibilità di riconversione di una vecchia struttura già esistente, in stato di abbandono, in un ospedale compiuto comprensivo di dipartimento materno-infantile, ivi compresa sala parto e assistenza neo-natale, e di quartiere operatorio con annessa sala degenza.

La ricognizione ha dimostrato inequivocabilmente la fattibilità del progetto andando incontro alle manifeste esigenze di salute della comunità di Cazombo in assenza di qualsivoglia altra struttura sanitaria così concepita nell’ambito di diverse centinaia di chilometri.

 

 

Si è così realizzato un progetto preliminare, un computo metrico, ed un crono-programma degli interventi con il coinvolgimento di una impresa di costruzione locale per le opere più grandi ed la partecipazione della comunità per gli interventi di finitura.

 

 

 

Progetto realizzato con Apad onlus