Progetto Scuola Tecnica Haiti
La Scuola Tecnica Haiti vuole proporsi come un nuovo modello di riferimento per la formazione professionale nei Paesi in Via di Sviluppo. Le nozioni teoriche vengono impartite all’interno della scuola mentre l’applicazione pratica si attua direttamente in cantiere. Questa modalità consente alla Scuola di auto-sostenersi economicamente, prendendo le commesse per la costruzione di edifici o per la realizzazione di arredi vari trasformando la scuola in un’azienda capace di procacciare lavoro. In questa maniera gli studenti non devono più pagare per la loro formazione, bensì essere pagati per il lavoro svolto all’interno del cantiere.
La Scuola vanta di un laboratorio di falegnameria comprendente una vasta gamma di attrezzature professionali, nonché di un laboratorio per la lavorazione del ferro e per la lavorazione del cemento armato.
Il primo passo è quello consolidare le conoscenze acquisite dai ragazzi che hanno già lavorato nel cantiere per la costruzione della scuola per condurli verso una specializzazione che consenta loro sia di essere docenti all’interno della scuola sia di diventare capocantiere.