Secondo appuntamento del programma SELFHome, SELFCities, SELFWorld promosso dall’associazione metriQUALI e LAN_laboratorio architetture naturali nell’ambito dei Laboratori dal Basso.

Il laboratorio propone momenti di apprendimento e confronto su diverse esperienze di rigenerazione urbana, di costruzione e autocostruzione attraverso tecniche costruttive e materiali sostenibili, naturali e di riciclo a diverse scale di intervento, dall’abitazione alla città, confrontandosi con casi reali.

PROGRAMMA #SELFWorld

[ 2° Modulo – AUTOCOSTRUZIONE ARCHITETTURA E COOPERAZIONE, strumenti di indagine e progettazione]

———

CONFERENZE
*Giovedì 12 giugno 9:00 > 13:00
POLITECNICO DI BARI
Ingresso Via Orabona, Aula L

arch. Alessio Battistella, Ing. Diego Torriani | ARCò

I due professionisti dello studio Arcò, famoso a livello internazionale nel campo della cooperazione, illustreranno le procedure e le vie necessarie da percorrere per arrivare a lavorare nel campo della progettazione di architetture nei paesi in via di sviluppo e come procedere per realizzare cantieri in autocostruzione.

*Giovedì 12 giugno 14:00 > 18:00
POLITECNICO DI BARI
Ingresso via Orabona, Aula L

Arch. Emilio Caravatti | STUDIO CARAVATTI

L’architetto mostrerà le criticità delle metodologie di intervento in casi di autocostruzione in cooperazione e modelli positivi italiani come quello dello studio Caravatti, con lo scopo di approfondire un tema tanto virtuoso quanto complesso come l’autocostruzione in cooperazione che porta l’architettura ad essere un reale strumento di aiuto umanitario.

———

WORKSHOP
*Venerdì 13 giugno 9:00 > 18:00
EX MERCATO COPERTO
Via Cascia, Santa Rita, Carbonara

Arch. Alessio Battistella, Ing. Diego Torriani | ARCò

La creazione di una parete attrezzata con pneumatici esausti ci porterà a simulare un caso reale di autocostruzione in cooperazione. L’esperienza di Arcò nei territori occupati palestinesi di Al Khan Al Ahmar ci mostrerà come dai vincoli del contesto nasce l’idea del progetto: rapidità e semplicità costruttiva, costi minimi e manodopera locale non specializzata portano alla realizzazione di questa tecnica costruttiva semplice e veloce con elevate prestazioni termiche e statiche.

——–

CONFERENZA
*Sabato 14 giugno 9:00 > 13:00.
CENTRO SOCIALE DON TONINO BELLO
Via Costruttori di Pace, Santa Rita, Carbonara

Arch. Edoardo Milesi | ARCHOS
Il tema dell’autocostuzione in cooperazione verrà approfondito nell’ottica di una “architetture di necessità”: quali decisioni prendere, come rispondere alle conseguenze, come coinvolgere la popolazione locale in un progetto di autocostruzione che non sia soltanto la realizzazione di un organismo edilizio bensì un processo complesso collegato alla cultura, alla filosofia e alla visione di un popolo in via di sviluppo.
——-

PER INFO E PRENOTAZIONI
metriquali@gmail.com
tel : 331 9712820 / 340 6564468
TUTTE LE ATTIVITÀ SONO GRATUITE ED È PREVISTO IL RILASCIO DELL’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
È richiesta l’iscrizione a tutti i laboratori

Adobe Photoshop PDFAdobe Photoshop PDFAdobe Photoshop PDF