SELFhome, SELFcity, SELFworld è promosso dall’associazione metriQUALI e LAN_laboratorio architetture naturalie nell’ambito dei Laboratori dal Basso.

Il laboratorio propone momenti di apprendimento e confronto su diverse esperienze di rigenerazione urbana, di costruzione e autocostruzione attraverso tecniche costruttive e materiali sostenibili, naturali e di riciclo a diverse scale di intervento, dall’abitazione alla città, confrontandosi con casi reali.

PROGRAMMA #SELFhome

* Sabato 24 maggio 9:00 › 18:00
Prof. Stefano Soldati |Centro di permacultura La Boa

Excursus sull’esperienza quasi ventennale di progettazione sostenibile di uno dei pionieri delle costruzioni in balle di paglia in Italia. Tra permacultura come etica del costruire e la paglia come materiale per l’edilizia, si analizzeranno aspetti di un autocostruzione in ambito rurale, esaminando criteri di management aziendale per interventi sostenibili.

FATTORIA DELLA MANDORLA, Quasano, fraz. Toritto (BA), Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Ecovillaggio Quasani

*Lunedì 26 maggio 9:00 › 18:00
*Martedì 27 maggio 9:00 › 18:00
Giacomo Mencarini | casedipaglia.it

Due giornate di workshop in cui conoscere gli aspetti pratici di realizzazione di una parete in balle di paglia, quale tecnica costruttiva adoperare, che tipo di fondazione preparare e come predisporre gli impianti elettrici ed idraulici. Dall’aprovviggionamento fino alla posa in opera, i processi di realizzazione saranno esaminati con riferimento alla possibilità di fare impresa con questo “vecchio materiale” adesso innovativo per il mondo dell’edilizia.

FATTORIA DELLA MANDORLA, Quasano, fraz. Toritto (BA), Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Ecovillaggio Quasani

* Mercoledì 28 maggio 14:30 › 18:30
Arch. Paolo Robazza | Beyond Architecture Group

Un’occasione per conoscere EVA, un progetto in autocostruzione nel cuore del cratere sismico aquilano, un villaggio di bilocali e trilocali low-cost a minimo impatto ambientale nel rispetto delle vigenti norme antisismiche. Verranno affrontate le criticità dei processi di autocostruzione e autorecupero attraverso l’esperienza e la professionalità di uno dei maggiori esperti in Italia nel settore delle costruzioni in legno, paglia e terra.

OFFICINE CULTURALI, Palazzo Regio, Ex Scuola di Disegno, Largo Gramsci, 7 – Bitonto (BA)

*Giovedì 29 maggio 9:30 › 13:30
Arch. Sara Gracci | A.R.I.A. Familiare

Approfondimento sulla figura dell’autocostruttore e sulla possibile rete di autocostruttori nazionale con A.R.I.A. Familiare (Associazione Rete Italiana Autocostruzione) che illustrerà il piano d’azione per un’autocostruzione familiare, sulla base di esperienze di cantiere già realizzate e in fase di realizzazione.

OFFICINE CULTURALI, Palazzo Regio, Ex Scuola di Disegno, Largo Gramsci, 7 – Bitonto (BA)

* Giovedì 29 maggio 14:30 › 18:30
Arch. Andrea Cantini | LxA

Approfondimento sull’autocostruzione associata ed assistita in Italia, delucidazioni e chiarimenti sugli aspetti amministrativi, legali e burocratici del cantiere in autocostruzione. Riferimento particolare alla posizione della Regione Puglia su tali tematiche.
OFFICINE CULTURALI, Palazzo Regio, Ex Scuola di Disegno, Largo Gramsci, 7 – Bitonto (BA)

PER INFO E PRENOTAZIONI
metriquali@gmail.com
tel : 331 9712820 / 340 6564468
TUTTE LE ATTIVITÀ SONO GRATUITE ED È PREVISTO IL RILASCIO DELL’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
È richiesta l’iscrizione a tutti i laboratori

locandina-SELFhome-SELFcity-SELFword-ufficialebanner-SELFhome